Tanta di aizzare persone contro banchetto. Lega: “migranti non hanno ceduto a provocazione”

“Atto di inciviltà” così il coordinamento provinciale della Lega, ha definito quanto accaduto sabato mattina a piazza Risorgimento a Benevento dove gli attivisti salviniani avevano posizionato un gazebo per il tesseramento e la raccolta firme sull’elezione diretta del Presidente della Repubblica.

“Qualche facinoroso – spiegano – si è avvicinato aizzando le persone di colore presenti in strada a distruggere il gazebo in segno di protesta verso la Lega di Salvini con parolacce ed ingiurie. Tempestivamente è stato richiesto l’intervento delle forze dell’ordine che in pochi minuti hanno riportato la calma. Pertanto, al fine di evitare di fomentare atteggiamenti di odio e di polemica e per tutelare l’ordine pubblico e l’incolumità dei partecipanti e dei cittadini il coordinamento comunica che l’appuntamento di domenica mattina a Benevento è annullato mentre resta confermata la tappa a Casalduni. Non per questo episodio il territorio cittadino smetterà di essere al centro di ulteriori iniziative”.

Quanto accaduto ha suscitato anche l’interesse dei media nazionali che hanno ripreso la notizia. Il coordinamento provinciale della Lega di Benevento, è però dovuto intervenire nuovamente in merito a quanto successo nella mattinata di sabato a Benevento, per precisare che: “si è trattato di un singolo personaggio che ha provato a fermare delle persone di colore per strada invitandoli a distruggere il gazebo installato a piazza Risorgimento ma che queste persone, con la massima educazione e il massimo rispetto, non hanno ceduto alla provocazione e il tutto si è risolto in pochi minuti grazie all’intervento tempestivo della Polizia di Stato”.

Insomma, i migranti presenti in strada – stando al racconto degli stessi attivisti della Lega – non hanno effettuato nessun gesto violento. Intanto, sull’identificazione del “facinoroso” è al lavoro la Digos.

About Francesco Cocca

Francesco Cocca, consulente per: siti web, marketing, ecommerce, sicurezza informatica. Presidente Ass. Cultura Facile (www.culturafacile.it) - notiziesannio.it - il portale d'informazione di Benevento e dei comuni del sannio. notiziesannio@gmail.com