Pronte le liste per le elezioni di marzo. Il 9 febbraio sit-in in Prefettura

Oggi scade il termine ultimo per la presentazione delle liste per l’elezione delle RSU nel Pubblico impiego. Centinaia sono stati i lavoratori che si sono candidanti nelle liste USB P.I. La ritrovata voglia di protagonismo e l’abbandono dell’azione della delega da parte di lavoratori ha permesso di superare la presentazione delle liste USB P. I. negli uffici pubblici della provincia di Benevento, rispetto alla passata tornata elettorale di marzo 2012.
“Questo primo risultato ci fa ben sperare per quello che sarà il risultato finale che uscirà dalle urne subito dopo le votazioni si terranno dal 3 al 5 marzo prossimo” – fanno sapere dall’USB – Federazione Provinciale di Benevento. “Abbiamo presentato liste che vanno dal settore dei Ministeri a quello dell’Agenzie Fiscali, passando per Parastato, Scuola, Sanità, Enti Locali. Un’attenzione particolare va per quest’ultimo settore laddove il Governo si appresta a fare le prove generali con i circa 20mila lavoratori delle Province, introducendo le norme varate che in concreto si chiamano esuberi, mobilità, licenziamenti, senza contare che proprio in questo settore del Pubblico impiego, solo negli ultimi 6 anni, oltre al blocco dei contratti, sono stati cancellati circa 300mila posti di lavoro. Come USB siamo chiamati alle nostre responsabilità e per tali ragioni non possiamo esimerci dall’attuare quelle forme di protesta e di opposizione a quelle politiche di precarietà al lavoro in un Paese che ha fatto con il Jobs Act della precarietà il proprio modello di riferimento. Una prima azione di protesta incentrata proprio in questa direzione è stata programmata già per lunedì 9 febbraio alle 10 con Sit-In sotto la Prefettura di Benevento con i lavoratori dei Consorzi di bacino di Benevento i quali sono stati prima sospesi e poi licenziati senza che nessuno si sia opposto per fermare questa deriva” – hanno concluso dall’USB – Federazione Provinciale di Benevento.

About Francesco Cocca

Francesco Cocca, consulente per: siti web, marketing, ecommerce, sicurezza informatica. Presidente Ass. Cultura Facile (www.culturafacile.it) - notiziesannio.it - il portale d'informazione di Benevento e dei comuni del sannio. notiziesannio@gmail.com