IUC, oggi tavolo tecnico a Palazzo Mosti con il sindaco Pepe

Chiarezza, questa la richiesta dei presidenti dei comitati delle contrade rivolta al sindaco Pepe e all’Assessore alle Finanze Coppola nel corso dell’incontro di questa mattina che si è svolto nella sala consiliare di Palazzo Mosti. La IUC, che ingloba l’IMU sul possesso degli immobili definiti come seconda abitazione, la TARI sulla produzione dei rifiuti e la TASI che copre i cosiddetti servizi indivisibili che vanno dall’illuminazione, alle fognature, dal verde pubblico ai servizi comunali generali, è ancora un oggetto misterioso. E’ volontà di questa amministrazione, dice il primo cittadino Fausto Pepe, di far capire la Iuc ai cittadini ma nel contempo, dobbiamo capirla prima noi. Dobbiamo capire, continua Pepe, come si compone e ragionare sulle aliquote da applicare.
Il grido che si leva dalla città è quello di far in modo che si paghi il giusto, in funzione di “una certificazione dei costi” perchè i cittadini vogliono pagare ma soltanto ciò che spetta loro in modo cristallino ed obiettivo.
Alcune richieste sono state già formulate, come quella per l’estensione dello status di prima casa ai fini Imu per gli immobili occupati dagli ascendenti diretti che vivono in comodato d’uso per necessità o per gli anziani ospitati in case di riposo o come la riduzione tra il 30% ed il 60% per la TARI dei cittadini delle contrade che sversano negli ecopunti.
Queste richieste saranno poi al vaglio della struttura dell’Assessorato alle Finanze che le elaborerà come proposte deliberative e poi come regolamenti che dovranno avere adeguate differenziazioni di aliquote.
E’ questo solo il primo passo, dicono da Palazzo Mosti.
In prosieguo si vedrà se quanto promesso dall’Amministrazione Comunale verrà mantenuto.

About Francesco Cocca

Francesco Cocca, consulente per: siti web, marketing, ecommerce, sicurezza informatica. Presidente Ass. Cultura Facile (www.culturafacile.it) - notiziesannio.it - il portale d'informazione di Benevento e dei comuni del sannio. notiziesannio@gmail.com