10° anno della rimpatriata dei ” ragazzi della Madonna delle Grazie nati negli anni ’40-’50

Francesco Cocca

II 18 settembre, si è svolta la rituale rimpatriata dei “ Ragazzi della Madonna delle Grazie anni ’40-‘50”.

Con la ricorrenza della decima edizione , per volere del Comitato, si è ritornati alla stessa data della 1^ edizione. Nonostante il giorno feriale, anche quest’anno, 55 tra ragazzi e ragazze del rione San Lorenzo si sono ritrovati sul sagrato della basilica della Madonna delle Grazie, e , come dieci anni fa, foto di gruppo davanti alla Basilica.

Santa Messa alle ore 11 officiata, come sempre da Padre Domenico Tirone, loro Padre spirituale nonché testimone della loro infanzia. Particolarmente toccante, durante la Messa, il ricordo degli amici che ci hanno lasciato nelle parole del nostro dott. Enzo Ventura e la bellissima omelia di Padre Domenico.

Per l’occasione del decennale è stato scelto il Ristorante “ Licciardi” , a pochi chilometri di distanza ha Benevento. Non sono mancati, come ogni anni gli amici provenienti da Torino ( Gino Pisani, Tina Tassella), da Vicenza (Umberto Romano) e da Crema ( dr. Enzo Ventura).

L’intrattenimento è stato allietato dalle immancabili e imprevedibili “ siparietti” di Rino Aversano e dalla incredibile verve di Antonio Tresca ( 92 anni) ospite d’onore della serata in qualità di testimone della generazione antecedente a quella degli organizzatori. A tal proposito i due Presidenti che si sono succeduti nei dieci anni Vallone ed Ucci hanno annunciato le dimissioni di tutto il Comitato e presentato il neo Comitato subentrante nelle persone del dr. Michele Landi ( Presidente Onorario) e Pierino Carluccio ( Presidente facenti funzioni) .

All’imbrunire è giunto il momento dei saluti e dell’appuntamento alla prossima rimpatriata che il nuovo Comitato si è riservato di comunicare in tempi brevissimi.

Il “ vecchio Comitato” nelle persone di :Rino Aversano, Carmine Ucci, Peppe Vallone, Gerardo Romano, Alfredo De Luise, Gino Chiusolo ed Eugenio Ferro ringraziano tutti gli amici della Madonna delle Grazie, il Presidente del Club Auto Storiche nonché titolare della ditta DECA MOBILI Giangregorio, Severino Vetere , grafico del nostro gruppo e naturalmente Padre Domenico Terone che hanno permesso, con il loro sostegno e vicinanza, la realizzazione di un qualcosa che sembrava solo un sogno e nient’altro.

About Francesco Cocca

Francesco Cocca, consulente per: siti web, marketing, ecommerce, sicurezza informatica. Presidente Ass. Cultura Facile (www.culturafacile.it) - notiziesannio.it - il portale d'informazione di Benevento e dei comuni del sannio. notiziesannio@gmail.com